TESI DI DOTTORATO

ROBERTA TRANQUILLI, Il Carteggio sul Petrarca del Fondo Fracassetti: edizione critica e archivio digitale, Tesi di Dottorato presso l’Università di Bologna, corso Culture letterarie e filologiche (XXXVII ciclo, supervisore Prof.ssa Francesca Florimbii).

VALENTINA ZIMARINO, Da Petrarca a Fracassetti: i Rerum memorandarum  libri in una traduzione inedita, Tesi di Dottorato presso l’Università di Friburgo, corso Italian Language and Literature (supervisore Prof. Uberto Motta) e in cotutela presso l’Università di Bologna, corso Culture letterarie e filologiche (supervisore Prof.ssa Francesca Florimbii).

TESI DI LAUREA MAGISTRALE

VALENTINA ZIMARINO, Fracassetti e il Petrarca latino: il primo Libro delle cose memorabili, tesi di Laurea in Letteratura e Filologia italiana, Corso di Laurea Magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee, Scienze Linguistiche (Università di Bologna), anno accademico 2016/2017, relatore Prof.ssa Paola Vecchi e correlatore Dott.ssa Francesca Florimbii.

TESI DI LAUREA

LUCIA RUGGIERI, L’avvio di un progetto: il 1857 nel carteggio Fracassetti-Le Monnier, Tesi di Laurea in Filologia della Letteratura italiana, corso di Laurea in Lettere (Università di Bologna), anno accademico 2017/2018, relatore Dott.ssa Francesca Florimbii.

LUCA BURATTI, De constantia sapientis in un volgarizzamento di Giuseppe Fracassetti, Tesi di Laurea in Filologia della Letteratura italiana, corso di Laurea in Lettere (Università di Bologna), anno accademico 2018/2019, relatore Dott.ssa Francesca Florimbii.

LUCREZIA SCARPACCI, Fare thee Well nelle carte di Giuseppe Fracassetti: una traduzione inedita, Tesi di Laurea in Filologia della Letteratura italiana, corso di Laurea in Lettere (Università di Bologna), anno accademico 2018/2019, relatore Dott.ssa Francesca Florimbii.

VALERIA FONTE, Versi di Lord Byron sul Colosseo nelle carte di Fracassetti: una traduzione inedita, Tesi di Laurea in Filologia della Letteratura italiana, corso di Laurea in Lettere (Università di Bologna), anno accademico 2019/2020, relatore Prof.ssa Francesca Florimbii.

ALICE CONSIGLI, Storia di una traduzione. Giuseppe Fracassetti e il De constantia sapientis, Tesi di Laurea in Filologia della Letteratura italiana, corso di Laurea in Lettere (Università di Bologna), anno accademico 2020/2021, relatore Prof.ssa Francesca Florimbii.

CHIARA COTIGNOLI, Il De sui ipsius et multorum ignorantia nel carteggio Fracassetti-Cicogna del 1854, Tesi di Laurea in Filologia della Letteratura italiana, corso di Laurea in Lettere (Università di Bologna), anno accademico 2020/2021, relatore Prof.ssa Francesca Florimbii.

FRANCESCA CORBO, Il Childe Harold’s Pilgrimage di Lord Byron nella traduzione di Giuseppe Fracassetti, Tesi di Laurea in Filologia della Letteratura italiana, corso di Laurea in Lettere (Università di Bologna), anno accademico 2020/2021, relatore Prof.ssa Francesca Florimbii.

SEBASTIANO GIACOMINI, Ancora Sulla Costanza del Saggio: un volgarizzamento inedito di Giuseppe Fracassetti, Tesi di Laurea in Filologia della Letteratura italiana, corso di Laurea in Lettere (Università di Bologna), anno accademico 2020/2021, relatore Prof.ssa Francesca Florimbii.

ALICE MARALDI, Sulla Costanza del Saggio ossia che all’uomo savio non arrivano le ingiurie. Una traduzione da Seneca di Giuseppe Fracassetti, Tesi di Laurea in Filologia della Letteratura italiana, corso di Laurea in Lettere (Università di Bologna), anno accademico 2020/2021, relatore Prof.ssa Francesca Florimbii.